Codice Etico

CONSIGLI PER L’ACQUISTO DI UN CUCCIOLO DI RAZZA BOLOGNESE E MALTESE

Prima di procedere all’acquisto visitate l’allevamento: i cani devono essere ospitati in spazi puliti e luminosi, devono avere a loro disposizione un’adeguata zona verde in cui correre e giocare.

·         Ricordate che il cucciolo, per legge, non può essere ceduto prima che abbia compiuto i 60 giorni di vita e che è buona prassi cedere i cuccioli attorno ai 3 mesi: in questo modo l’allevatore avrà avuto la possibilità di seguire il cagnolino nella fase di imprinting e di completare il primo e secondo ciclo di vaccinazioni.

·         Il buon allevatore vi seguirà in tutto il percorso della vita del cane: prima della cessione vi darà precise istruzioni sull’alimentazione e la cura del cucciolo e sarà sempre disponibile a darvi le indicazioni del caso per affrontare le varie criticità che si dovessero presentare nel corso degli anni.

·

Che garanzie offre un club di razza come il CBM  Chi cerca un cane di razza e non vuole cadere nelle trappole celate dalle vetrine di internet e da alcuni pet-shop,  può rivolgersi ai club di razza riconosciuto dall’ENCI.

 

Essere allevatore CBM significa selezionare i riproduttori in base a serie verifiche morfologiche, fenotipiche e caratteriali. Significa far tesoro dei giudizi espressi dai Giudici nelle Esposizioni attraverso le verifiche zootecniche. Significa partecipare alle mostre speciali e ai raduni per confrontarsi con gli altri allevatori sfidandosi con sportività. Significa ospitare i cani in strutture adatte, pulite e spaziose. Significa amare i propri cani anche dopo averli ceduti, preoccupandosi di fornire agli acquirenti tutti gli strumenti informativi per crescere i cuccioli nel migliore dei modi.

IL CBM  INVITA  , TUTTI COLORO CHE VOGLIONO ACQUISTARE  UN CUCCIOLO DI RAZZA  BOLOGNESE E MALTESE  DI DIFFIDARE  dI  coloro che PUBBLICIZZANO  E VENDONO cani in siti on-line o in  pet–shop  o altro,  usando termini impropri e non contemplati nello standard di razza (Enci –FCI) quali tea-cup , toys, mini-toys o altro che non compare in essi e sui pedigree della razza Bolognese e Maltese. Atteso che è scopo preciso di questa associazione la tutela della razza nel suo standard riconosciuto e la salute fisica e psichica dei cani”

Essere Allevatori e SOCI CBM  comporta la lettura e la norma di attenersi al Codice Deontologico  Enci